Nel Cuore della Sicilia per un'esperienza autenticamente diversa
"The Heart of Sicily", il network di turismo relazionale nato nel cuore della Sicilia più autentica
- Hai una struttura ricettiva o un'attività ristorativa che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Conoscere i segreti della produzione della ricotta insieme ad un pastore, scoprire le ricette della cucina siciliana, andare a raccogliere erbe spontanee nei boschi. Ma anche vivere la raccolta delle olive e la produzione dell'olio, partecipare a laboratori di cosmetica naturale o godersi la bellezza del paesaggio a dorso di un docile asinello tra i boschi.
- Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Tutto questo è "The Heart of Sicily", network di turismo relazionale che vuole sostenere agricoltori e artigiani che tramandano antiche tradizioni nei piccoli borghi dell'entroterra siciliano. Il progetto è nato per volontà di un gruppo di sei amici - host, guide e agricoltori - che vivono e lavorano nell'area delle Madonie: una breve dorsale montuosa a un'ora da Palermo, con cime di duemila metri che guardano il mare a Cefalù.
- Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
Riconosciute come Parco Regionale dal 1989, le Madonie sono UNESCO Geopark dal 2015. L'obiettivo del progetto è sostenere i piccoli centri di interesse storico-artistico nel cuore della Sicilia, le loro comunità locali e i protagonisti dei saperi tradizionali, favorendo un turismo lento e sostenibile, fuori dai circuiti più inflazionati dell'Isola.
- Vuoi conoscere gli agriturismi di Palermo e provincia? CLICCA QUI
Le attività previste durante la permanenza coinvolgono agricoltori, pastori, mugnai, escursionisti, cuochi e con loro si impara a conoscere e vivere la loro quotidianità, venendo a contatto da veri insider con il patrimonio gastronomico, artistico, culturale e naturale dei piccoli borghi delle Madonie.
- Vuoi soggiornare in uno dei Borghi più belli della Sicilia? CLICCA QUI
Sono dodici gli itinerari di viaggio concepiti dagli host e si snodano, dalla primavera all'autunno, in borghi suggestivi e autentici, espressione di una Sicilia diversa: Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Alia, Caltavuturo, Sclafani Bagni, Geraci Siculo, Gangi, Castellana Sicula, Valledolmo, Isnello e Scillato.
- Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali del Palermitano? CLICCA QUI
Gli itinerari, che possono essere prenotati nel sito theheartofsicily.it, vanno da un weekend di due notti fino a un'intera settimana, comprendono il pernottamento in luoghi unici ed esperienze con i partner del network.
The Heart of Sicily - TRAILER from The Heart of Sicily on Vimeo.
"The Heart of Sicily è un nome non casuale - sostiene la capofila del progetto Fabrizia Lanza, direttrice della Scuola di cucina Anna Tasca Lanza -. Siamo nel cuore della Sicilia, un concentrato di storia e biodiversità, la zona più interna e lontana dalle coste, e quindi meno popolata e conosciuta. Vogliamo contagiare i visitatori con il nostro amore per questo lato nascosto dell'Isola, renderli parte del luogo, abitanti delle Madonie per più giorni".
6 Host e tante esperienze da vivere
- Scopri i caseifici del Palermitano - CLICCA QUI
FABRIZIA - Nei pressi di Valledolmo, nella scuola di cucina di Fabrizia Lanza, insegnante di cucina e scrittrice, si può prendere parte a lezioni di cucina siciliana e visite dai produttori, o imparare a fare la ricotta insieme al pastore e casaro Filippo Privitera, partecipare a indimenticabili sessioni di caseificazione, con degustazioni di ricotta, formaggi e vini.
- Vuoi conoscere i frantoi oleari del Palermitano? CLICCA QUI
VALENTINA E GIOVANNI - Ad Alia nella biofarm di Valentina e Giovanni Guccione, agricoltori impegnati nella didattica e nella ricerca, si può trascorrere un weekend detox, con corsi di yoga, sauna e piscina immersi nella natura, alimentazione biologica e ritmi lenti. In ottobre, i visitatori sono coinvolti nella raccolta delle olive e apprendono la degustazione dell'olio extravergine di oliva e le cultivar autoctone. A luglio e agosto si svolge un campo estivo di esperienza decennale che avvicina i ragazzi dagli 8 ai 13 anni alla vita rurale e allo stare in comunità.
- Scopri le aziende agricole della provincia palermitana - CLICCA QUI
ROBERTA - A Polizzi Generosa, con gli itinerari pensati da Roberta Billitteri, imprenditrice agricola, si viene a contatto con l'enorme biodiversità delle Madonie e con i saperi agricoli e gastronomici tradizionali. Il pernottamento avviene in suggestive residenze di campagna, ospiti dei produttori di noti Presìdi Slow Food come il fagiolo di Badda e il peperone di Polizzi.
- Vuoi scoprire i maestri artigiani siciliani? Trova i laboratori presenti nella Regione - CLICCA QUI
GIOVANNA - A Petralia Soprana e nei dintorni, accompagnati dalla guida Giovanna Gebbia e ospiti nella sua abitazione incastonata in uno dei "Borghi più belli d'Italia", si possono perlustrare le alte Madonie e i suoi magnifici centri abitati con itinerari a piedi, escursioni nel Parco e laboratori di tessitura della lana. Un'esperienza da insider nell'area più eterea del Parco, ricca di tesori artistici, chiese antiche e paesaggi sconfinati.
- Vuoi fare un'escursione nel Parco delle Madonie? CLICCA QUI
CALOGERO - A Caltavuturo e Sclafani Bagni, con la guida escursionistica Calogero Vallone, si possono ripercorrere i siti archeologici che si snodano lungo una "regia trazzera", pernottando di volta in volta in strutture diverse e giungendo alle Grotte della Gurfa, una misteriosa necropoli paleolitica che ospita i tholoi più grandi del mediterraneo.
FABIOLA E GIANCORRADO - Nei pressi di Polizzi Generosa, Fabiola e Giancorrado Fatta conducono l'Antico Feudo San Giorgio, una masseria circondata da ben duecento ettari di seminativi, vigneti e allevamenti, convertita da venticinque anni al biologico. Dal baglio ottocentesco, oggi agriturismo, si ammirano le sconfinate distese di grano che caratterizzano il cuore della Sicilia. L'ospitalità è calda, autentica e rilassante, legata alle attività e ai sapori dell'agricoltura.
Sul sito web theheartofsicily.it si può venire a contatto con le storie dei sei host e dei venti partner riuniti dal network, e scegliere gli itinerari a cui partecipare.
- The Heart of Sicily (pdf)