Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nella Fase 2 e in quelle successive la mobilità sarà sostenibile...

Arriva il "bonus bici", fissato al 60% della spesa sostenuta, comunque non superiore a 500 euro

15 maggio 2020
Nella Fase 2 e in quelle successive la mobilità sarà sostenibile...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
  • Vuoi comprare una bicicletta? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Si riparte (si spera) tutti e tutti ci sposteremo (si spera) grazie alla mobilità sostenibile che, secondo quanto stabilito dal "Decreto Rilancio", potrà contare su 120 milioni di euro di stanziamento.

Stanziamento milionario che comprende i fondi per favorire l'acquisto di biciclette e monopattini elettrici, normali o con pedalata assistita. Si tratta del "bonus bici", misura volta a promuovere la mobilità alternativa nella Fase 2 e nelle successive, non ancora attive ma che dovrebbero essere definite nei prossimi giorni.

Cos'è il "bonus bici"

Cos’è il "bonus bici"

Il "bonus bici", prevede il rimborso del 60% della spesa per l'acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita), monopattini, segway, monowheel e hoverboard per un valore massimo di 500 euro. Il bonus non vale per l'acquisto di scooter elettrici
Il bonus è retroattivo, cioè valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020 e può essere richiesto per una sola volta.

Chi ha diritto al "bonus bici"

Chi ha diritto al "bonus bici"

Possono usufruire del bonus tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti. Ma anche quelli dei capoluoghi di Regione, delle Città metropolitane (che in tutto sono 14, tra le quali Milano, Roma, Bologna, Catania e Cagliari) e dei capoluoghi di Provincia.

Sono esclusi quindi parte dei pendolari, studenti e lavoratori fuori sede che hanno il domicilio in città ma hanno mantenuto la residenza nel luogo di provenienza. Possono usufruirne invece i pendolari che abitano nei comuni della cintura delle grandi città metropolitane.

  • Vuoi noleggiare una bicicletta? Trova il posto più vicino a te - CLICCA QUI

Come funzionerà il "bonus bici"

Come funzionerà il "bonus bici"

Ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino pagherà al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.

Il ministero, infatti, si sta attivando per la realizzazione di una specifica applicazione web che servirà a utilizzare il buono in formato digitale. Per accedere all’applicazione sarà necessario possedere le  credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Fino all’attivazione dell’App si potrà comunque beneficiare del bonus: il cittadino, in questo caso, sarà rimborsato direttamente del 60 per cento della spesa. Per ottenere il contributo sarà necessario conservare la fattura (non lo scontrino) dell’acquisto e allegarla all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.

Quando poi l’applicazione sarà attiva, il contributo verrà versato al negoziante, che applicherà lo sconto al cliente che mostrerà il buono digitale generato dall’app. I buoni dovranno essere utilizzati "entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento".

  • Cerchi biciclette e accessori per il ciclismo? Trova l'articolo che fa per te - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 maggio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia