Pachino come il Tibet: non solo pomodorini ma anche bacche di Goji
Non c'è che dire, in terra di Sicilia si può coltivare di tutto e con risultati eccellenti
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Quei frutti, spesso molto colorati e saporiti, che comunemente chiamiamo frutti "esotici", da qualche tempo trovano spazio non solo sulle tavole dei siciliani ma sempre più spesso tra le coltivazioni, in diversi angoli dell'Isola. Tra l'altro, si sa, in Sicilia, terra fertile e felice, si può coltivare di tutto, con risultati eccellenti.
- Vuoi comprare la frutta fresca più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
Dal mango alla papaya, dal loto nero (dal sapor di cioccolato) all'Albero della Vita (LEGGI), tra le più recenti coltivazioni esotiche, ancora sconosciute ai più, ci sono le bacche di Goji, quei piccoli fruttini rossi considerati "super food" e chiamati "frutti della longevità", originari del Tibet.
In Sicilia, una delle zone vocate per la coltivazione delle bacche di Goji è il luogo d'eccellenza del famoso pomodorino IGP: Pachino. Qui l'azienda Goji Pachino le coltivate e le trasforma, in confetture, amaro, rosolio, pasta biscotti.
Le proprietà delle bacche Goji
- Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
Le proprietà di questi frutti rossi sono oramai ben noti in tutto il mondo. Le bacche, sia al naturale - fresche ed essiccate - che in versione trasformata, sono energizzanti, multivitaminiche, rinvigorenti per il sistema immunitario e consigliate per il controllo della glicemia, del colesterolo e dell'invecchiamento della pelle.
Un concentrato di proprietà benefiche, insomma, perfettamente in linea con la filosofia salutista del momento che ha riportato in auge i prodotti a km 0, il Made in Sicily, il Bio e i prodotti nutraceutici.
Oltre a tutto quanto esposto, queste bacche, studi alla mano, hanno i seguenti effetti benefici:
- riducono la fame
- fanno bene a pelle e capelli (vitamina A)
- sono energizzanti (contengono fino a 18 amminoacidi essenziali)
- sono antiossidanti naturali (riducono i radicali liberi)
- hanno proprietà antifiammatorie
- riducono il colesterolo
- sono ricche di acidi grassi essenziali
- rafforzano il sistema immunitario
- regolano gli zuccheri nel sangue
- Stai cercando prodotti alimentari biologici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
Gli effetti benefici delle bacche di Goji si preservano anche nei prodotti lavorati. Nelle confetture e negli infusi, ma anche nelle versioni innovative prodotte dall'azienda di Pachino come la pasta, i biscotti e i liquori. Tutti prodotti frutto di un attento studio finalizzato ad esaltare le caratteristiche delle bacche in abbinamento con altre eccellenze del territorio.