Palermo, Catania e il digital food delivery
Nei due capoluoghi siciliani crescono i ristoranti interessati da una vera e propria trasformazione digitale
Palermo e Catania sono due città simbolo che ben rappresentano la crescita del digital food delivery come abitudine di consumo degli italiani.
A dirlo è l'Osservatorio di Just Eat, app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, che nella terza edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia ha analizzato infatti 25 città lungo tutto il Paese, fra gusti, trend e curiosità più strane, e i due capoluoghi siciliani dimostrano una crescita di ristoranti che hanno scelto il digital food delivery per integrare e incrementare il proprio business pari, rispettivamente, al +33% e +40%. Catania risulta anche al quarto posto fra le cosiddette "big" che crescono di più a domicilio.
Secondo i dati dell'Osservatorio, oggi in Italia il digitale rappresenta circa il 18% dell'intero settore del domicilio (quest'ultimo vale circa 3,2 miliardi di euro, valore totale del mercato del domicilio online e offline) mostrando un incremento pari a 7 punti percentuali in più di penetrazione del digitale, rispetto al 2018 e con un potenziale ancora molto consistente di espansione e sviluppo.
I nuovi trend: le cucine più in crescita
L'Osservatorio Just Eat indaga città per città i principali food trend, ovvero le specialità che stanno scalando la top 3 delle cucine più in crescita.
Dall'analisi su Palermo emerge un podio formato da: gelato con +83% di ordini, con piatti come brioches di gelato, cui fa seguito l'italiano con +75% di richieste in crescita a domicilio, in versione lasagne al forno e pasta alla Norma. Terzo posto come cucina più in crescita, gli hamburger con +62% che conquistano, fra i tanti piatti, con cheeseburger e crispy burger.
A Catania, invece, il podio è così formato: panini (oltre che più ordinati anche i più in crescita) con +85% di ordini, dove troviamo tra quelli più in crescita per gli ordini, bacon e cipolla e toast classico, cui fa seguito il giapponese con +50% di richieste in crescita a domicilio, in versione onigiri salmone, edamame e nigiri tonno. Terzo posto come cucina più in crescita, la rosticceria con +45% che conquista, fra i tanti piatti, con lo sfincione, le olive ascolane e le mozzarelline fritte!
Le cucine e le specialità più ordinate a Palermo e Catania
Oltre ai food trend del momento ci sono però le preferenze attuali che mostrano le cucine e i piatti più ordinati.
Secondo l'Osservatorio i Palermitani preferiscono il giapponese, in testa nella top 3 delle cucine più ordinate, in versione sushi misto, uramaki Philadelphia e nigiri salmone. Segue il pollo, soprattutto in versione pollo alla brace e bocconcini di pollo. Chiudono la top 3 gli hamburger, in particolare con chicken burger, doppio cheeseburger e crispy burger.
Palermo rappresenta inoltre una città ben disposta ad apprezzare i sapori delle altre regioni italiane, infatti fra le tante proposte portabandiera dell'Italia nel mondo, ecco che la città sceglie su tutte i friarielli tra i piatti italiani più ordinati.
Amanti dei panini (in testa nella top 3 delle cucine più ordinate dopo la pizza), i Catanesi li preferiscono in versione porchetta e formaggio, e cotto e formaggio. Seguono gli hamburger, soprattutto in versione doppio bacon cheeseburger e bacon burger. Chiude la top 3 delle cucine più ordinate il giapponese, in particolare con i nigiri salmone e con la barca di sushi.
Anche Catania dimostra di apprezzare i sapori delle altre regioni dello Stivale, anche a domicilio. Infatti fra le tante proposte portabandiera dell'Italia nel mondo, ecco che la città sceglie di ordinare a domicilio in particolare le lasagne con ragù alla bolognese, la cotoletta alla valdostana e la burrata.
I mangiatori di cibo a domicilio via app
L'identikit di chi ordina di più a domicilio a Palermo è rappresentato soprattutto dai giovani tra i 18 e i 35 anni (55%), seguiti dalla fascia 36-45 (20%) e poi da profili più adulti.
Uomini e donne si equivalgono tra chi ordina di più, con una leggera prevalenza maschile (56%), soprattutto gli impiegati (35%) gli studenti (40%) e i liberi professionisti (20%).
L'abitudine del cibo a domicilio a Palermo è forte soprattutto la domenica, quando si registra il picco di richieste, magari per passare un momento in famiglia o con amici e per apprezzare tante specialità culinarie tutti insieme o magari per un ordine wow.
A Catania ordinano di più a domicilio i giovani tra i 18 e i 25 anni (50%), seguiti dalla fascia 26-35 e poi da profili più adulti (36-45 anni).
Anche nella zona etnea uomini e donne si equivalgono tra chi ordina di più e sono soprattutto gli studenti (52%) seguiti dagli impiegati (28%) e dai liberi professionisti (14%). L'abitudine del cibo a domicilio a Catania è forte soprattutto il sabato.