Palermo e il Digital Food Delivery
La seconda edizione della Mappa del Cibo a Domicilio in 20 città da Nord a Sud
Le evidenze:
- La gastronomia è la specialità più in crescita negli ordini a domicilio in città con +572%, seguita dal gelato e dai dolci (+166%) e dalla cucina italiana, +119%, soprattutto con le specialità di pesce.
- Pollo e fritti diventano la cucina preferita anche nel 2018, seguita da giapponese e hamburger.
- La specialità italiana più ordinata a domicilio? Zuppa di cozze ma... a sorpresa anche il risotto ai funghi!
- I ristoranti affiliati al servizio di digital food delivery crescono del +12%.
- A Palermo gli uomini ordinano di più delle donne (55% Vs 45%) e preferiscono provare cucine differenti; i Millennials si confermano la generazione più affezionata, 54%, soprattutto a Palermo la fascia dai 25 ai 36 anni!
Ai Palermitani il digital food delivery piace molto e sempre di più, anche per l'incremento di ristoranti che scelgono di diventare partner di Just Eat (+12%), affidandosi a questo servizio per incrementare e diversificare il loro business.
A rilevarlo è la seconda edizione della Mappa del Cibo a Domicilio1 in Italia realizzata da Just Eat, l'app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, che dopo un anno dal lancio del primo Osservatorio, racconta l'evoluzione del settore a livello nazionale in 20 città italiane da Nord a Sud, con un'analisi sulle abitudini, i gusti e tutti i trend in atto che caratterizzano oggi il fenomeno del digital food delivery.
Secondo i dati di Just Eat, il fenomeno del cibo a domicilio coinvolge offline già oltre 30 milioni di persone che ordinano però via telefono o direttamente presso il ristorante, dato che dimostra la propensione degli Italiani a questa modalità di consumo come integrazione nelle proprie abitudini. Di questi, si registra un potenziale pari a 10 milioni di persone propense e pronte, secondo l'osservatorio, a utilizzare il servizio digitale.
Palermo non fa eccezione, anzi dimostra nell'ultimo anno una crescita notevole dei consumi, con abitudini e preferenze che delineano i gusti dei palermitani in fatto di cibo a domicilio, ordinato via app.
Le cucine più in crescita
Al primo posto come super trend per le cucine più in crescita troviamo la gastronomia, con +572% di ordini anno su anno. I piatti più in crescita sono le crocchè, le lasagne, i panini tipici e altre specialità tradizionali.
Seguono al secondo posto il gelato e i dolci con +166%. Tra i più richiesti anche i dolci americani e le specialità come crepes, cheesecake, donut, waffle. Al terzo posto boom dell’italiano soprattutto specialità di pesce, con +119%, con una crescita di piatti di pesce come tonno e tranci di spada alla griglia.
Le cucine, i piatti e le specialità italiane più ordinate
Nella classifica degli ordini di cibo a domicilio da parte dei palermitani c'è spazio per un viaggio di gusti che passano dall'italianità all'amore per l'estero, infatti le cucine più richieste a domicilio (in termini di valori assoluti di ordini) sono, dopo la pizza, pollo e fritti, soprattutto con piatti come pollo arrosto e bocconcini. Fa seguito la cucina giapponese e al terzo posto gli hamburger.
Ma Palermo strizza l'occhio anche alla cucina italiana di altre Regioni, infatti tra le specialità italiane più ordinate a domicilio troviamo la zuppa di cozze e addirittura il risotto ai funghi!
I mangiatori di cibo a domicilio via app
I Palermitani risultano allineati dal punto di vista generazionale. I Millennials (54%) si confermano la generazione più affezionata, soprattutto nella fascia dai 25 ai 35 anni (30%), seguono gli studenti (24%) e poi adulti e famiglie che occupano un bel 22%, sopra la media nazionale!
Sul fronte delle professioni studenti (35%) e impiegati (36%) sono i più attivi. Al terzo posto troviamo i liberi professionisti (17%), che mediamente spendono di più per ogni ordine effettuato.
E come cambia l'utilizzo di food delivery fra uomini e donne?
A Palermo, proprio come il dato nazionale, ordinano di più gli uomini rispetto alle donne (55% VS 45%) anche se gli uomini sono maggiormente propensi verso la sperimentazione di cucine e ristoranti diversi (13%), mentre le donne sono appassionate soprattutto di sushi (15%) e più fedeli agli stessi locali.
Palermo è quindi una grande amante del food delivery, in cui riconosce varietà, possibilità di sperimentare e affacciarsi a gusti e sapori di ogni luogo senza dimenticare la tradizione. L'abitudine del cibo a domicilio qui, è forte soprattutto il sabato, quando si registra il picco di richieste.
[1] Mappa del Cibo a Domicilio in Italia 2018 - realizzata su un campione di 15.000 utenti 18-55 anni ambo i sessi in 20 città, analizzando i dati di abitudini, ordini, preferenze, variazioni nei diversi periodi dell’anno.
- Mappa del Cibo a Domicilio (.pdf)