Pane siciliano e Nutella®
La celebre crema spalmabile racconta la Sicilia attraverso tre pani tipici dell'Isola
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Tre anni fa Nutella® ha iniziato un viaggio per la promozione del turismo in Italia lavorando fianco a fianco con ENIT, l'Agenzia Nazionale del Turismo, e creando due Special Edition dal nome evocativo quanto significativo: "Ti amo Italia". Adesso la celebre crema spalmabile famosa in tutto il mondo, in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha avviato il progetto Pane & Nutella®, che punta sul turismo gastronomico.
- Vuoi sapere dove sono le migliori panetterie della Sicilia? CLICCA QUI
Il progetto Pane & Nutella® è stato pensato per offrire a tutti un viaggio nel gusto e nella tradizione regionale italiana, una vera e propria lente di ingrandimento sui pani d'Italia per riscoprire le origini, la storia e le caratteristiche non solo di un prodotto che consumiamo quotidianamente, ma anche di un mestiere antico: quello del panettiere, una professione sì impegnativa, ma anche un atto d'amore nei confronti del pane e di chi lo mangia ogni giorno.
Per raccontare la Sicilia, Pane e Nutella® ha pensato usare come veicolo narrativo il Pane del Dittàino DOP, la Mafalda e il Pane Nero di Castelvetrano.
PANE DEL DITTÀINO DOP
- Vuoi conoscere le panetterie in provincia di Enna? CLICCA QUI
Il Pane del Dittàino DOP è una pagnotta di grano duro che si presenta con tradizionale forma circolare. Le origini di questo pane sono da ricercare tra il XIII e il XIV secolo. Il suo successo è senza dubbio legato al fatto che le unicità territoriali e di produzione, lo rendono un pane tradizionale che riesce a mantenere le sue caratteristiche organolettiche fino a 3-5 giorni.
Questo pane, realizzato con semola macinata di grano duro, lievito madre, acqua e sale, presenta una crosta gialla uniforme ed elastica e una mollica soffice e compatta. La Pagnotta del Dittàino è diventata un prodotto D'Origine Protetta nel 2006.
MAFALDA
- Vuoi conoscere le panetterie in provincia di Palermo? CLICCA QUI
Dalle forme variabili e sicuramente più particolari, è la Mafalda. Questo tipo di pane, caratterizzato dalla presenza dei semi di sesamo sulla sua superficie, assume all'interno della regione differenti forme, dalla spirale, alla treccia. Semola, acqua, lievito naturale e sale sono gli ingredienti che danno vita ad un pane dalla crosta sottile dorata e costellata di semi di sesamo con una mollica soffice e alveolata.
La Mafalda è ancora oggi uno dei pani più apprezzati e consumati dai siciliani e storicamente, prima della diffusione della brioches "col tuppo", era la Mafalda ad essere servita con la granita siciliana.
PANE NERO DI CASTELVETRANO
- Vuoi conoscere le panetterie di Castelvetrano? CLICCA QUI
Il Pane Nero di Castelvetrano è un pane scuro di tumminìa, la tradizionale farina siciliana. È proprio in questa varietà di grano che sta la particolarità del pane che solitamente si presenta in forma rotonda o a filone.
La preparazione di questo pane avviene mescolando due semole integrali di grano siciliano biondo e di tumminìa, macinate in mulini a pietra naturale, con acqua, sale e lievito madre. La crosta croccante e color caffè, viene cosparsa di semi di sesamo che donano al pane un aroma inconfondibile mentre il suo interno presenta una mollica giallo grano.
Per conoscere tutti i pani selezionati dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è sufficiente collegarsi all'hub dedicato sul sito www.nutella.it dove si trovano le schede dettagliate, suddivise regione per regione, di ciascun prodotto.