Può partire la "corsa" al panettone
Quest’anno il panettone vince di misura la sfida col pandoro, e torna il fai da te casalingo
Parte la corsa all'acquisto del panettone per 3 italiani su 4 (76%) con la tendenza 2017 che vede un crescente interesse per i panettoni garantiti made in Italy. Ad affermarlo è un'analisi Coldiretti-Ixè da cui emerge che quest'anno il prezzo medio si aggira sugli 8-9 euro, ma che può triplicare nel caso dei dolci artigianali più "ricchi", preparati nelle pasticcerie e nei piccoli laboratori. Il panettone sarà anche il dolce preferito dagli italiani per le feste - spiega Coldiretti - davanti al pandoro, che finirà sul 70% delle tavole (a un prezzo medio di 6-8 euro). Tra le tendenze 2017 si registra anche un deciso ritorno al fai da te casalingo per sorprendere familiari e amici con la riscoperta delle antiche ricette della tradizione locale.
Ma i dolci natalizi non sono solo panettoni e pandori. In Italia i dolciumi delle tradizioni locali tengono sempre alta la bandiera. E "se - sottolinea la Coldiretti - in Friuli torna la gubana (una sfoglia con frutta secca, miele, vino e rhum) e in Emilia il Panone di Natale, a sud, in Calabria si consumano i fichi a crocetta ricoperti al cioccolato, in Campania è tempo di struffoli e roccocò, mentre in Molise dei calciuni e in Puglia dei porcedduzzi".
La tradizione stravince, ovviamente, anche in Sicilia, regno di dolcezze per tutte le feste e per tutte le stagioni. Tra i dolci più classici, bisogna innanzitutto nominare i buccellati (dolci tipici di pastafrolla ripieni di fichi secchi, mandorle, nocciole, agrumi canditi e uva passa); la cassata, perché un Natale senza di questa potrebbe sembrare un po' meno Natale (qualcuno obietta sia un dolce tipicamente pasquale. Vero è, ma la cassata - così come i cannoli - vanno sempre bene); i mustazzoli (dolci a base di mandorle, sciroppo di fichi secchi, cannella, chiodi di garofano e tanto miele); la cubbàita (un croccante di miele con sesamo, nocciole, mandorle e/o pistacchi); i nucàtoli (piccoli biscotti, a forma di S, aperti sulla superficie, da cui esce una composta di fichi secchi, uva passa, miele o mosto cotto, noci o mandorle, scorza d'arancia).
Tornando al panettone e rimanendo in Sicilia, il più tipico dei dolci milanesi negli anni è diventato sempre di più leccornia siciliana. Infatti, in ogni pasticceria dell’isola si troveranno squisiti panettoni artigianali, realizzati con abile maestria. Assolutamente ottimi quelli Fiasconaro di Castelbuono e Di Stefano di Raffadali, solo per citare due dei più validi marchi siciliani, ampiamente conosciuti per la loro produzione di panettoni di altissima qualità.