Quest'anno niente "dolcetto o scherzetto"? Halloween al tempo del Covid...
Ecco come festeggiare in piena sicurezza la ricorrenza tanto amata da bambini e adolescenti
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Trick or treat? Dolcetto o scherzetto? Il rito di Halloween la notte del 31 ottobre, commemorazione celtica allo spirito dei morti, diventata festa popolare negli Stati Uniti e ormai da molti anni anche in Italia, soprattutto tra bambini e adolescenti, rischia al tempo del Covid di essere guastato di brutto.
Sicuramente, bussare alle porte dei vicini di questi tempi non è proprio il caso (anche se, nell'ultimo Dpcm, non ci sono raccomandazioni specifiche… STIAMO SCHERZANDO, MEGLIO NON FARLO!).
E allora, come adattare le norme di sicurezza all'imminente notte delle streghe?
- Vuoi riempire di dolcetti il paniere del tuo bimbo? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Le regole note sono distanziamento sociale, mascherine chirurgiche su naso e bocca sia all'aperto che al chiuso, lavaggio delle mani frequente, niente assembramenti. Come adattarle al divertimento e non rinunciare a festeggiare? La pandemia impone un cambio di programma: non si potranno svolgere feste e party danzanti e il rito ‘dolcetto e scherzetto' nei condomini per i più piccini è vivamente sconsigliato.
- Hai deciso di intagliare una zucca per Halloween? Trova l'ortofutta più vicino a te - CLICCA QUI
Esistono però modi alternativi e più sicuri per partecipare alla ricorrenza e far divertire soprattutto i bambini e i teenagers. Nell'elenco delle attività a basso rischio ci può essere quello di intagliare e decorare le zucche a casa, si può anche fare all'aperto con gli amici ma a distanza di sicurezza e indossando le mascherine protettive.
- Sei alla ricerca del costume giusto per Halloween? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Si può festeggiare in famiglia con i "congiunti" e con pochi amici (dimenticate dunque di invitare i sette nani), mantenendo il distanziamento e con menù monoporzione. Potrebbe essere un'ottima idea, inoltre, coinvolgere i bambini in una caccia al tesoro casalinga, fornendo loro liste di cose a tema Halloween da cercare in giardino, in terrazza o dentro casa. Oppure si può organizzare una serata "cinema in casa" con pellicole horror in stile Halloween. Le piattaforme propongono molti titoli a tema in streaming in queste settimane.
- Stai cercando maschere e giochi da regalare ai tuoi bimbi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Nonostante la pandemia, sale lo shopping in chiave "notte delle streghe" per mascherarsi a tema e sulle piattaforme più note di vendite online in cima agli acquisti ci sono le mascherine protettive con disegni macabri.
Infine, al di là della paura da Covid-19, gli ultimi consigli che vogliamo darvi riguardano i trucchi horror per il viso per i bambini, ragazzi ed adulti: è bene scegliere prodotti per il maquillage di buona qualità ed evitare di comprare quelli di dubbia provenienza. Lo scorso anno infatti non sono mancati i sequestri da parte delle autorità di trucchi per Halloween contenenti ingredienti tossici e aggressivi per la pelle.