Sapete quali sono le destinazioni aeree più popolari d'Italia?
E sapete quanti aerei volano sopra i cieli italiani? Ve lo dice Volo-In-Ritardo.it
Se ti sei mai chiesto quanti voli operino in Italia ogni anno, devi sapere che al momento ci sono più di 600 tratte aeree che prevedono partenze e arrivi da aeroporti italiani. Il traffico dei passeggeri è in costante crescita e solamente lo scorso anno più di 170 milioni viaggiatori hanno transitato nei 41 aeroporti del Bel Paese.
A livello nazionale, le tratte aeree che collegano i vari aeroporti dello stivale sono ben 83. Secondo le statistiche del traffico aereo italiano pubblicate recentemente dall'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, i voli che hanno trasportato più passeggeri sono quelli dall'aeroporto di ROMA FIUMICINO a CATANIA FONTANAROSSA con più di 2 milioni di persone ogni anno. A seguire, troviamo la tratta aerea ROMA FIUMICINO - PALERMO e Roma Fiumicino - Milano Linate, con rispettivamente 1 milione e mezzo e 1 milione e 300 mila passeggeri.
A livello europeo, invece, la rotta più trafficata è quella tra Roma Fiumicino e Barcellona. In seconda e terza posizione, si piazzano le tratte aeree tra l'aeroporto principale della capitale italiana e quello di Amsterdam e Madrid. In totale, ogni settimana, le compagnie aeree operano 398 rotte per collegare l'Italia alle principali città europee. Infine, per quanto riguarda i voli intercontinentali, i collegamenti aerei internazionali sono ben 147. Dalle ultime statistiche sembra che il sogno americano sia ancora al primo posto delle preferenze del popolo italiano: le prime due rotte extraeuropea più trafficate sono infatti Roma Fiumicino - New York e Milano Malpensa - New York. Subito dopo la Grande Mela, la destinazione più ambita è la capitale degli Emirati Arabi, Dubai, che ha visto arrivare solamente lo scorso anno un milione di passeggeri dai principali aeroporti italiani.