Scatta il Bonus 500 euro per pc, tablet e internet: ecco come ottenerlo
Un voucher destinato alle famiglie a basso reddito per avere internet veloce e per dotarsi di un pc o tablet
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Parte il Bonus 500 euro per pc, tablet e internet veloce: dal 9 novembre, infatti, si può fare richiesta per avere l'incentivo.
Si tratta di un voucher fino a 500 euro che le famiglie a basso reddito possono sfruttare per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un dispositivo per la navigazione come personal computer o tablet.
- Vuoi acquistare computer, tablet e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Il voucher, del valore massimo di 500 euro, può essere richiesto dalle famiglie con Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20.000 euro e consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività Internet a banda ultralarga - in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa - e nella fornitura di un personal computer o tablet.
Il bonus può essere speso per l'acquisto di servizi di connessione e dispositivi selezionati dagli operatori accreditati sul sito di Infratel Italia, l'ente incaricato dal ministero dello Sviluppo economico della gestione dell'incentivo.
- Stai cercando società di gestione di telecomunicazione? CLICCA QUI
Per richiedere il bonus, il beneficiario deve interfacciarsi direttamente con l'operatore di telecomunicazioni che partecipa all'iniziativa, utilizzando i canali di vendita ordinari (online o nei negozi). Nessun rapporto diretto, quindi, con Infratel Italia, né registrazione sui siti gestiti da Infratel Italia. Gli operatori accreditati e le offerte disponibili sono pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.
Per avere il voucher è necessario sottoscrivere un contratto della durata minima di 1 anno con un operatore accreditato presso Infratel Italia.
Per la domanda di attivazione dell'abbonamento servono documento di identità e codice fiscale. Non solo: il beneficiario dovrà anche dimostrare all'operatore, tramite un'autocertificazione, di avere un reddito Isee inferiore a 20.000 euro.
Come detto, la fornitura di personal computer e tablet è sempre associata all'attivazione di una nuova utenza di rete fissa. L'acquisto deve essere contestuale: non è possibile acquistare direttamente il computer o tablet e poi chiedere che il prezzo sia rimborsato tramite voucher.
La somma di 500 euro (il valore massimo del voucher) può essere divisa dall'operatore entro questi limiti: allo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro; allo sconto sulla fornitura di un computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.
Questa prima fase di erogazione del bonus è parte di un progetto più ampio che, in un secondo momento, prevede anche per le famiglie con reddito Isee superiore a 20.000 euro - ma inferiore a 50.000 - e per le micro, piccole e medie imprese la possibilità di usufruire di voucher per la connessione veloce a internet.