Scirocco Wine Fest II edizione
A Gibellina, dal 28 giugno al 1 luglio, l'evento che mette a confronto culture e tradizioni dei paesi del Mediterraneo attraverso il vino
C'è chi, nei luoghi dello Scirocco, ci nasce. Crescendo impara a riconoscerlo, temerlo ed amarlo. Perché lo Scirocco parte dalla Siria ed arriva in Francia, lasciando, al suo passaggio, una ventata (è proprio il caso di dirlo) di esoticità, che permea tutte le culture che ne sono toccate.
"Non è un vento, lo Scirocco è una rabbia" ebbe a scrivere Erri De Luca. Ma è qualcosa di diverso, di ancora più profondo: è un filo che unisce i popoli che lo vivono, è un motore di cambiamento, modificandosi leggermente di luogo in luogo e modificando, al contempo, gli usi ed i costumi di chi, con questa rabbia, deve confrontarsi nel quotidiano.
Si svolgerà da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio a Gibellina la seconda edizione di Scirocco Wine Fest, l'evento che ha l'obiettivo di mettere a confronto culture e tradizioni dei paesi del Mediterraneo attraverso il vino, protagonista della rassegna, e unico denominatore di tre giorni di festa, convivialità e condivisione. Simbolo dell'iniziativa è lo Scirocco, il vento che rappresenta il Mediterraneo come un filo rosso che "unisce" i popoli che lo vivono e permea le culture che ne sono toccate.
La manifestazione, inserita nel più ampio programma di Destinazione Gibellina, è ideata e promossa dal gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le cooperative vinicole italiane che è stata una delle principali protagoniste della rinascita di questo territorio, dilaniato dal terremoto del 1968, di cui quest'anno ricade il 50/mo anniversario. Partner della rassegna la Fondazione Orestiadi ed il Comune di Gibellina.
Filo conduttore della manifestazione è il vino, prodotto nei paesi del bacino del Mediterraneo, con la presenza di sei Paesi partecipanti: Sicilia (non un Paese ma una Regione, con colori e profumi unici, per rappresentare il ponte tra l'Italia tutta e le altre Nazioni lambite dal Mare Nostrum), Grecia (culla della civiltà, vi affondano le radici quasi tutte le culture del mondo. Terra ospitale, mite, accogliente), Malta (isola posta nel cuore del Mediterraneo, punto di passaggio per navigatori, condottieri, conquistatori), Spagna (sorprendente ed affascinante, la Spagna intriga chiunque si avvicini per scoprirla, tra tradizione enogastronomica e cultura), Francia (la Francia vanta un'antichissima tradizione enologica e costituisce un modello per la viticoltura di tutto il mondo), Tunisia (la Tunisia, terra da Mille ed una Notte, incanta con le sue palme e ulivi millenari, coste dalle acque cristalline, dune sinuose e giardini rigogliosi) e Turchia (la Turchia, un ponte naturale tra oriente e occidente, è stata sede di una ricca varietà di popolazioni e civiltà fin dal 6500 a.C., divenendo crocevia di popoli e culture).
In programma wine tasting tematici, l'allestimento di un grande wine bar, un'enoteca del Mediterraneo dove potere degustare una selezione di etichette del Mare Nostrum, anche in abbinamento a cibi tipici dei paesi ospiti della rassegna. Un expo village darà la possibilità di conoscere meglio le produzioni agroalimentari e dell'artigianato dei paesi partecipanti.
La manifestazione sarà anche l'occasione per conoscere meglio Gibellina e il suo territorio attraverso visite guidate a quello che è considerato il più grande museo di arte contemporanea all'aperto grazie all'operato dell'ex sindaco della cittadina, Ludovico Corrao che riuscì a coinvolgere nella ricostruzione il gotha dell'arte e della cultura italiana, tra cui Pietro Consagra, Arnaldo Pomodoro e Alberto Burri, che firmarono opere e installazioni di straordinario valore, trasformando la nuova Gibellina in un museo d'arte en plein air.
Ospite della prossima edizione della rassegna sarà il Sicily Web Festival, uno dei maggiori eventi internazionali che promuove l'arte cinematografica attraverso il web, alla sua quarta edizione. Gli autori delle migliori opere in concorso nella realizzazione di web series saranno premiate a Gibellina durante la rassegna.
Scirocco Wine Fest darà spazio anche a cooking show, concerti, dj-set, momenti di intrattenimento e appuntamenti culturali che ruoteranno anche intorno al 50^ anniversario del sisma.