Scuola, lavoro, futuro: una realtà possibile anche a Palermo
All'ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo si sono diplomati i primi 25 tecnici biomedicali di Sicilia
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Riccardo (22 anni), Fabrizio (26 anni), Vincenzo (22 anni), Matteo (22 anni) e Antonluca (35 anni) hanno già firmato il loro primo contratto di lavoro. Aldo (35 anni) e Roberto (21 anni) sono pronti a indossare il camice per affrontare al meglio il loro primo giorno di lavoro.
Sono questi i nomi e le età di alcuni dei ragazzi che hanno ricevuto il Diploma di Tecnico Superiore Biomedicale di ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo.
- Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Le competenze tecniche e tecnologiche degli studenti che hanno frequentato il corso in ambito biomedicale dell'ITS Academy sono di estremo interesse per le aziende del territorio e il numero dei diplomati annuali non basta a colmare le esigenze delle oltre cinquanta aziende partner.
- Vuoi conoscere gli indirizzi delle Camere di Commercio Siciliane? CLICCA QUI
Il numero degli studenti iscritti è infatti inferiore alla richiesta di assunzioni, questo l'importante dato che emerge a conclusione della cerimonia ufficiale di proclamazione dei primi venticinque tecnici biomedicali di Sicilia, che si è tenuta nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio di Palermo e che ha registrato la presenza di istituzioni e protagonisti del mondo dell'industria e dell'impresa.
Le storie belle di Vincenzo e Aldo
- Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Vincenzo Catalano, 22 anni, è stato assunto alla Polygon, azienda di rilievo nazionale per l'assistenza tecnica e la manutenzione di apparecchiature biomedicali. "Non conoscevo l'opportunità di un percorso di studio post diploma come quella di ITS Nuove Tecnologie della Vita di Palermo.
Mi è stato subito spiegato che se avessi superato le selezioni sarei stato uno dei primi 25 tecnici biomedicali diplomati in Sicilia, e che avrei avuto ottime proposte di lavoro, ed effettivamente così è stato. Ho avuto giusto il tempo di superare l'esame di stato e mi è stato proposto un contratto di apprendistato da parte dell'azienda dove avevo fatto il tirocinio.
Sono stati due anni impegnativi ma ne è valsa la pena, adesso mi sento soddisfatto, mi piace il mio lavoro e mi piace avere la responsabilità di garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature medicali che mi vengono assegnate in alcune strutture sanitarie palermitane come l'ospedale Cervello e Villa Sofia".
- Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Aldo Cascino, 35 anni, è stato assunto da SIFEM Medical, altra azienda con sede a Palermo che lavora in ambito biomedicale. "Mi sono iscritto al corso sperando di migliorare la mia posizione lavorativa e professionale, ho frequentato il corso da lavoratore, un lavoro che poi ho lasciato perché ho ricevuto una proposta migliore.
Adesso mi sento molto più soddisfatto e con molte più garanzie. Per me non è stato strano investire nella formazione a 35 anni, penso che ci si può reinventare sempre anche se non si hanno più vent'anni, ci vuole tanto impegno e caparbietà ma sono soddisfatto della scelta".
- Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Il corso di studio biennale che hanno frequentato i venticinque neodiplomati è frutto di un'intensa collaborazione tra imprese, Università, Confindustria, Scuole Secondarie di Secondo Grado, Enti di Ricerca, Agenzie per il lavoro e Comune di Palermo che insieme hanno creato un sistema di co-progettazione dei percorsi di studio, interamente condivisi con le aziende partner e volti a coinvolgere gli allievi in tirocini formativi mirati.
Cos'è l'ITS Academy NTV di Palermo?
- Vuoi conoscere gli indirizzi delle Camere di Commercio Siciliane? CLICCA QUI
L'ITS Academy Nuove Tecnologie della vita Alessandro Volta di Palermo, è l'unico istituto tecnologico superiore post-diploma in Sicilia che opera nell'ambito biomedicale e in quello delle biotecnologie industriali e ambientali.
Nato nel 2019, l'ITS Academy NTV risponde al fabbisogno delle aziende di competenze altamente specializzate, con l'obiettivo di trasformare lo studente a conclusione dei due anni in una risorsa perfettamente formata.
Attualmente, sono oltre cinquanta le aziende che hanno aderito all'ITS Academy NTV, e diverse le associazioni di categoria, tra cui Confindustria Sicilia, Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici e Legacoop Sicilia.
Le iscrizioni ai Corsi del nuovo biennio 2022-2024 sono ancora aperte. Per maggiori info CLICCA QUI