Sei rimedi casalinghi (e naturali) contro le zanzare...
Caffè, limone, aceto, aglio, cipolle e chiodi di garofano. La soluzione antizanzara si trova in casa
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il caldo e l'estate oltre al sole e le vacanze portano con sé anche un brutto risvolto: le zanzare. E con esse, ovviamente, punture, pizzichi e prurito. Ma, come ci si difende dalle zanzare? Dobbiamo rassegnarci all'uso, e talvolta allo spreco, di prodotti chimici, costose lampade a raggi ultravioletti, trappole prodotte dall'industria degli articoli per la casa?
Prima di arrenderci a questo tipo di spese, possiamo provare alcuni rimedi casalinghi e naturali, soluzioni che magari si trovano proprio sotto il nostro naso ma che mai abbiamo lontanamente pensato potessero essere utili rimedi antizanzara.
Di seguito troverete 6 rimedi caserecci, naturali e praticamente a costo zero. Non credete siano efficaci? Be', armatevi allora di prodotti chimici, costose lampade a raggi ultravioletti, trappole…
Il caffè fa miracoli...
- Stai cercando caffè in chicchi o in polvere? Trova la torrefazione più vicina a te - CLICCA QUI
Per allontanare le zanzare basta bruciare un po' di polvere di caffè: si prende un piatto ricoperto di carta di alluminio, si mette un po' di caffè in chicchi ricoperto da quello macinato, e gli si dà fuoco, facendo bruciare il tutto molto lentamente.
Le zanzare saranno messe in fuga appena sentiranno l'odore e si può aumentare l'effetto spargendo la polvere dove c'è acqua stagnante, che, come è noto attira le zanzare. Anche il caffè liquido risulta molto efficace: basta nebulizzarlo e spruzzarlo nelle zone infestate o quelle più esposte come i balconi e i davanzali o le aree con le piante.
Limone e aceto (ma non per condire l'insalata)
- Stai cercando agrumi siciliani? Trova i punti vendita più vicini a te - CLICCA QUI
Altri due ingredienti basilari per una ricetta anti-zanzara sono il limone e l'aceto. Entrambi possiedono un odore così intenso da riuscire a scacciare gli insetti anche se usati singolarmente, tuttavia il rimedio top consiste nello shakerarli assieme.
Tagliate qualche fettina di limone e cospargetela di aceto bianco: un cocktail davvero micidiale per le zanzare, che mai più vi utilizzeranno come loro "bar"!
Cipolla e chiodi di garofano (meglio fuori in giardino)
Sempre della serie "olezzi non graditi dalle signore ronzanti", la cipolla e i chiodi di garofano si piazzano nella top five.
Tagliate a metà qualche cipolla e infilate nella polpa qualche chiodo di garofano: la combinazione di odori terrà a debita distanza gli ospiti non graditi d'estate. Una soluzione che è meglio adottare all'aperto piuttosto che in camera da letto.
Piantate l'aglio nei vostri terrazzi!
- Stai cercando piante anti-zanzare? Trova il vivaio più vicino a te - CLICCA QUI
Il rimedio numero uno per tenere alla larga i vampiri poteva non funzionare per i loro esemplari in scala? Certo che no! L'aglio è perfetto per il rito apotropaico del vade retro zanzara.
Piantatene generosamente in giardino o in terrazza e buttate pure via la scorta a vita di zampironi che vi eravate fatti.
Olii essenziali (da ambiente o sul corpo)
- Stai cercando olii essenziali, estratti e prodotti aromatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
A questo punto, abbiamo compreso abbastanza quanto le zanzare siano sensibili agli odori. Esistono moltissimi olii essenziali che si dimostrano particolarmente sgraditi a questa specie, ad esempio la lavanda, il limone, il Tea-Tree oil, la citronella, l'olio di Neem, la menta piperita e il geranio.
Bastano poche gocce per un effetto strabiliante. Potete diluirne un paio in vasi da posizionare vicino alle finestre oppure miscelarne qualche goccia con olii emollienti che facciano da base e spalmarli sulla pelle come una crema anti-zanzare.
Abiti di colore chiaro e niente birra
Alcune ricerche hanno dimostrato che la zanzara è come il toro: attratta dal colore rosso! Sarà perché è quello del sangue di cui va ghiotta, sarà perché si tratta della tinta più squillante della tavolozza cromatica e quindi della più attraente, fatto sta che vestirsi di rosso non è affatto una buona idea tra luglio e agosto.
Ma nemmeno di nero o di blu: da bandire sono tutti i colori scuri mentre si dovrebbe optare solo per nuance tenui come il bianco, il beige e l'azzurrino.
- Cerchi birrifici e birrerie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Purtroppo gli studi hanno dimostrato un'altra dura verità, durissima per chi ama questa bevanda dorata: la birra aumenterebbe l'appetibilità della vittima delle zanzare. Quindi nelle sere d'estate evitatela… (lo scrivente si dissocia da questa ultima dichiarazione e decide di darsi in pasto alle zanzare!)