Sherbeth Festival, il gusto dell’eccellenza a Palermo
Dal 29 settembre al 2 ottobre la grande festa del gelato artigianale
Non solo degustazioni di gelato a Sherbeth, il Festival internazionale del gelato artigianale in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. Per quattro giorni il centro storico di Palermo, da Piazza Massimo a Piazza Bologni su via Maqueda e via Vittorio Emanuele, si trasformerà in un grande villaggio del gelato.
Oltre quaranta maestri gelatieri provenienti da Spagna, Portogallo, Giappone, Messico, Stati Uniti, Francia, Repubbica Ceca e Germania, presenteranno le loro creazioni gelate nello Sherbeth Village, da via Maqueda a via Vittorio Emanuele.
Non mancheranno i gelati per celiaci per accontentare ogni palato e tra gli altri anche un gusto preparato davanti al pubblico con l'innovativo metodo dell'azoto liquido.
I gelatieri avranno a disposizione il più grande laboratorio in Sicilia allestito da Pair con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani, storica azienda bolognese di macchinari leader del settore. Carpigiani Gelato University sarà presente con i laboratori gratuiti dedicati al pubblico dal titolo "Scopri i segreti del gelato artigianale" in programma dal giovedì alla domenica alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.
I gusti dell'ottava edizione saranno: mak-semi di papavero della Repubblica Ceca, aceto balsamico tradizionale di Modena dop, crema all'anice e uvetta, sangria, torrone dell'altopiano ibleo, castagnaccio (dolce tipico di marroni IGP del Mugello), sbrisolona (dolce lombardo), moscato DOCG con riso biodinamico, lavanda biologica, pera, oro rosso d'Abbruzzo (zafferano dop dell'Aquila), carruba e mandrola, uva, hoji cha (thè), sorbetto sannita (sorbetto al cioccolato con arancia e liquore), pinoli, stracciamenta di pancalieri (stracciatella e menta), fichi, birra e limone, amlou (mandorle, miele e olio di argan), nero grano (melagrana), la rosa della sibilla (mele rosa dei sibillini), sol levante, beurre noisette e crumble di noci pecan, sorbetto di more dei monti simbruini, terre; il meglio dei due mondi: crema allo zafferano con fiori di camomilla e bottarga della costa del golfo servito con biscotto di pane di grano tumminia, bianchini sardi (meringa col cuore di mandorle e limone), portvechju (vanille blanche di bourbon variegata ai frutti di corsica) e tra i gusti più classici: caffè, nocciola di calabria, coffee break, pistacchio di Bronte, liquirizia e cioccolato. Si troveranno anche molte granite: quella siciliana alla mandorla di Avola e quella al ficodindia di San Cono IGP, la granita siciliana al limone IGP di Siracusa e quella al cantalupo, la granita siciliana al cioccolato di Modica e la cremolata mpanatigghia, inoltre saranno presenti vari gusti di gelato per celiaci e anche quelli preparati con il metodo dell'azoto liquido o realizzati in pezzi duri.
Sherbeth è sempre family friendly e conferma l'appuntamento con Baby Sherbeth per intrattenere i bambini di ogni età. L'area di libero gioco, gestita a cura di BabyPlanner e a ingresso gratuito dalle 17 alle 22, ospiterà anche laboratori creativi in collaborazione con KidsInSicily come tour culturali, laboratori d’arte e riuso creativo che intratterranno tutti i pomeriggi i piccoli ospiti durante le quattro giornate della grande kermesse internazionale sul gelato artigianale.
L'evento si concluderà domenica 2 Ottobre con il concorso per i gelatieri Procopio de' Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo "Café Procope" per la vendita di "acque gelate", ai fiori d'anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno. Presidente onorario sarà il palermitano Salvatore Cappello, vincitore della precedente edizione del premio.
Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono.
È possibile acquistare il ticket on line su www.sherbethfestival.it per poter avere accesso alla cassa veloce all'ingresso del villaggio in Piazza Massimo e un minicono omaggio.