Si torna a scuola! Tutti i trend per ritornare sui banchi... al passo coi tempi
Ecco gli accessori più cool, dall'asilo al liceo, che gli studenti (grandi e piccoli) amano di più
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Manca pochissimo per tornare a scuola e quest'anno - speriamo bene - bimbi e ragazzi rientreranno tutti in presenza. Certo, lo faranno con mascherina e tutte le accortezze che ormai conosciamo bene, ma saranno in presenza.
Ebbene, oltre ai dispositivi sanitari di sicurezza, non possono mancare zaini, astucci e diari nuovi, che per l'anno scolastico 2021/22 saranno all'insegna della sostenibilità e della tecnologia. Per aiutare gli studenti (e i loro genitori), che sono già alle prese con la ricerca degli accessori must have per il nuovo anno scolastico, di seguito proponiamo una lista di "indispensabili" suddivisi per fasce di età e già nelle classifiche dei più venduti nelle sezioni "back to school" delle principali piattaforme di shopping online o consigliati dagli influencer più seguiti dai ragazzi.
Il trend per i più piccoli: dall'asilo alle scuole primarie
- Stai cercando una cartoleria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
All'asilo e alle scuole elementari si va con nuovi zaini e trolley "trasformabili", che si allargano in base alla mole di libri da portare a scuola restando comunque più leggeri, con schienali imbottiti per non gravare sulle spalle e dotati anche di tasche per i tablet (molti libri sono ora disponibili nelle versioni elettroniche alleggerendo notevolmente il peso delle cartelle).
- Stai cercando uno zaino? Scopri le ultime novità sul mercato - CLICCA QUI
Resistenti, pieni di cerniere e aperture a soffietto, bottoni e parti che si aggiungono (un must lo spazio per la borraccia), i nuovi zaini sono i preferiti dai più piccoli, anche nelle versioni con le rotelle. Dai nuovi "sdoppiabili" di Spider-Man ed Harry Potter agli Eastpak colorati (per i bambini più grandi), oppure gli zaini estensibili di Minni, Frozen 2 e Lol Surprise.
Da Giotto a Dicò, Lura e Canson le scelte di matite, colori ed accessori sono green perché realizzate con plastica riciclata e da riutilizzo industriale. Fra i diari, le novità includono anche l'amore dei più giovani per la vittoria dell'Italia negli Europei, così l'edizione 2021/2022 del diario ScuolaZoo (il più venduto online nel nostro paese) è dedicato alla nostra Nazionale.
Nuovi i set di cancelleria ispirati a The Mandalorian e gli astucci in 3D Avengers con cerniera e stampa in rilievo dei personaggi. Infine, non mancano sacchetti e scatoline rigide per riporre la scorta di mascherine e i gel igienizzanti.
Stili e tendenze dei teenagers
- Devi comprare il necessario per la scuola? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Ragazzi e ragazze puntano ad uno stile nuovo in classe, con alcuni accessori indispensabili che includono interi outfit no gender e accessori che rispettano l'ambiente. Se nelle classi le "totebags", ovvero i sacchetti in cotone (come quelli che si usano per fare la spesa) rubano il posto agli zaini, in particolare per le studentesse, gli zaini ospitano tablet e telefoni.
In Italia fra i più venduti spiccano gli zaini Asge con compartimenti separati per materiali cartacei, tablet e smartphone e sono anche dotati di un sistema di illuminazione riflettente che si carica con la luce solare. Classici gli zaini Eastpak e quelli ultraleggeri ma resistenti del brand Fjallraven, con sezioni separate per ospitare smartphone e laptop.
In chiave ambientalista, i lunchbox e i portatutto prendono il posto dei sacchetti in plastica o carta per pranzi e merende. Anche le borracce sono in allumino e sostituiscono quelle in plastica viste in precedenza. Fra le novità hi tech si segnalano i nuovi box igienizzanti per lo smartphone che agiscono a raggi ultravioletti.
Tra i diari la Smemo 2022, unico diario a Emissioni Zero prodotto al 100% in Italia, è dedicata al Touch, dedicata al desiderio e al bisogno di toccare con mano e rimanere in contatto ed è sempre più connessa, con i contenuti che continuano su SmemoApp.