Sicilia, luogo DiVino: è Dop/Igp, è Bio, è Giovane
L'Isola, che produce il 9% del vino italiano, conferma il proprio percorso verso l'alta qualità
- Hai un'azienda agricola o un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Sicilia è la quarta regione italiana per produzione di vino, con circa 4,3 milioni di ettolitri (produce il 9% del vino italiano), di cui oltre l'81% di qualità (Igp 53% + Dop 28%), ulteriore conferma del percorso di crescita, spinto da un approccio fortemente orientato alla qualità.
La regione si colloca al secondo posto in Italia - insieme all'Emilia Romagna e dopo il Veneto - per produzione di vini certificati: ne conta 31, di cui 24 Dop e 7 Igp.
Inoltre, l'Isola è la prima regione per superficie a vite Bio (24% del totale regionale, 29% del totale Italia) con 31 mila ettari dedicati (alla vite Bio), e questa specializzazione verso il biologico non è limitata al vino dal momento che la Sicilia è anche la prima regione per superficie agricola dedicata al biologico (circa 385 mila ettari) e conseguentemente prima per numero di operatori Bio nel settore agroalimentare (11mila).
- Stai cercando un'azienda vinicola? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
Un ruolo trainante per la crescita del comparto è rappresentato anche dalle esportazioni del vino siciliano che nel 2019 vedono un aumento dei mercati di sbocco, seppur l'export resti ancora molto molto concentrato in pochi paesi: Germania, Gran Bretagna e USA rappresentano oltre il 55% delle esportazioni.
A questi risultati si aggiunge il fatto che la Sicilia è anche al primo posto per numero di imprese agricole guidate da under 35.
- Stai cercando un'enoteca? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
È questa la fotografia del mondo del vino in Sicilia contenuta nello studio realizzato da Luigia Mirella Campagna, Industry Expert di UniCredit, e presentato in occasione dell'edizione 2020 di Sicilia en Primeur.