Soldi sotto il materasso? I siciliani rispondono: "No grazie!"
Tre siciliani su quattro sono propensi a investire una quota dei loro risparmi
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dopo oltre un anno di pandemia e di prudenza, il futuro sembra tornare al centro degli obiettivi economici degli abitanti della Sicilia.
Se il 26% - una fetta, comunque, tutt'altro che ridotta - pensa che mantenere la liquidità sul conto corrente sia la soluzione più sicura e opportuna, tre su quattro (74%) pensano invece che, in questa fase, investire una parte dei risparmi sia la via migliore per dare maggiore solidità al proprio domani.
Ad evidenziare tale tendenza è l'Osservatorio Reale Mutua sul welfare*.
- Cerchi un'agenzia assicurativa? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI
Più in dettaglio, l'obiettivo di investimento prioritario dei siciliani è rendere più sicuro il futuro della famiglia (26%), così come incrementare il tenore di vita nel medio-lungo periodo (32%) mentre il 16% punta a rafforzare una pensione che teme sarà insufficiente.
Ma quali sono gli strumenti di risparmio cui guardano?
- Stai cercando banche e istituti di credito e risparmio in Sicilia? - CLICCA QUI
Il quadro non è avaro di sorprese: solo il 10% indica il mattone, storicamente considerato il porto sicuro. Discorso simile per le obbligazioni (8%) che, visti i tassi ai minimi, da tempo hanno perso il ruolo che tradizionalmente hanno svolto per generazioni di risparmiatori. Non trasmette sicurezza nemmeno l'investimento diretto in titoli azionari (10%).
- Stai cercando finanziamenti e mutui? Trova le agenzie presenti in Sicilia - CLICCA QUI
I siciliani sembrano invece più orientati alle soluzioni assicurative (42%) come le polizze vita e i piani di accumulo. Un altro 8% guarda ai fondi pensione integrativi.
Che ci sia un clima di maggior fiducia lo prova anche la crescente propensione ad accedere a mutui e finanziamenti per acquisti di particolare importanza: il 52% dei siciliani si dice infatti propenso a questa soluzione.
- Stai cercando gli istituti finanziari presenti in Sicilia? CLICCA QUI
La parola d'ordine, però, resta quella della sicurezza e della prudenza (36%), complice l'esperienza della pandemia. Anche perché quasi uno su due (46%) non si sente pronto a investire a cuor leggero, temendo di non riuscire a scegliere l'investimento adatto soprattutto a causa delle sue insufficienti competenze finanziarie.
Ma se il futuro entra nell'orizzonte del risparmio, l'innovazione lo fa nei canali: oltre un siciliano su due (58%) vorrebbe usare sempre più i pagamenti digitali in luogo del contante, e c'è persino chi - un ulteriore 16% - vorrebbe che il digitale diventasse l'unica modalità per tutte le occasioni in cui si ha a che fare coi soldi, compresi i rapporti con la banca o l'assicurazione.
*Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, genere ed area geografica.