Stelle (Michelin) di Sicilia. L'Isola è la Hollywood della ristorazione
La Sicilia è una delle regioni che può festeggiare il maggior numero di stelle Michelin
- Hai un ristorante che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI
In Sicilia il cielo della ristorazione quest'anno brilla particolarmente. L'Isola è infatti una delle regioni italiane che ha ricevuto il numero maggiore di Stelle Michelin rispetto all'anno scorso: ben quattro in più, posizionandosi dietro soltanto alla Toscana (5 in più) e alla Lombardia (7 in più).
Un successo meritato, in fondo, perché negli ultimi anni la nostra Regione ha puntato molto sull'eccellenza enogastronomica, credendo fermamente fosse una delle eccellenze su cui puntare.
- Vuoi conoscere i migliori ristoranti della Sicilia? CLICCA QUI
E tra una e due Stelle, la Sicilia raggiunge quota 19 ristoranti stellati, dislocati in 5 delle nove province. A proposito del numero di stelle, nell'Isola c'è un nuovo due stelle Michelin, il St. George di Heinz Beck di Taormina, guidato dallo chef Salvatore Iuliano, mentre sono state confermate quelle al ristorante Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla, e a La Madia del patron chef Pino Cuttaia a Licata (AG).
I nuovi monostellati sono invece: "Limu" di Bagheria (PA), MEC Restaurant di Palermo, "I Tenerumi Restaurant" a Vulcano (ME) e Principe Cerami a Taormina (ME).
Le nuove Stelle
- Vuoi conoscere i ristoranti di Palermo e provincia? CLICCA QUI
Era già da qualche tempo che i rumors gastronomici davano per vinta la Stella al MEC Restaurant e quest'anno, finalmente, il risto-museo dell'architetto Giuseppe Forello - sito di fronte alla Cattedrale di Palermo -, con in cucina lo chef Carmelo Trentacosti, l'ha ottenuta.
- Scopri i ristoranti presenti a Bagheria - CLICCA QUI
Grande la sorpresa per il ristorante "Limu" di Bagheria, entrato nel gotha della ristorazione italiana ad un solo anno dall'apertura. Patron e chef del ristorante, che si trova all'interno di una Torre di guardia cinquecentesca, il giovane Nino Ferreri.
- Vuoi conoscere i ristoranti di Messina e provincia? CLICCA QUI
Nuova stella anche per il ristorante "I Tenerumi" a Vulcano, all'interno del Therasia Resort, dove il talentuso Davide Guidara guida un ristorante 100% vegetariano, con una serie di piatti veramente innovativi. Guidara è stato inoltre nominato Miglior giovane chef 2023 e ha ottenuto la Stella Verde, un riconoscimento che premia i ristoranti all'avanguardia nel campo della sostenibilità.
- Scopri i ristoranti presenti a Taormina - CLICCA QUI
Per quanto riguarda la Stella al ristorante Principe Cerami, all'interno del San Domenico Palace Hotel di Taormina, dobbiamo parlare di una ri-conquista. Infatti, il ristorante e il suo chef, Massimo Mantarro, per tutta una serie di vicende qualche anno fa aveva perso la Stella, riconquistata quest'anno in un locale rinnovato e in un'hotel passato alla Four Seasons Hotels and Resorts.
A Taormina c'è una Stella in più
Tra i quattro nuovi ristoranti italiani che hanno ottenuto la seconda stella c'è anche il St. George by Heinz Beck di Taormina. "Bello, bello, bello - dice Heinz Beck, chef tedesco trapiantato in Italia -. Prendere le stelle Michelin è sempre meraviglioso, ma quello di oggi per me è un doppio premio. Confermate le tre stelle Michelin per la Pergola a Roma, e arrivano due stelle Michelin per il St. George by Heinz Beck a Taormina. Per me vale doppio, un sogno, perché mia moglie è siciliana e la dieta mediterranea coi sapori e gli ingredienti siciliani è sempre stata una buona amica". In cucina il resident chef Salvatore Iuliano, ai fornelli del ristorante dall'estate 2022.
Quelle Stelle che continuano a brillare…
- Vuoi conoscere i migliori ristoranti della Sicilia? CLICCA QUI
Al di là delle novità, ben dodici ristoranti siciliani hanno mantenuto la loro stella, confermando l'eccellenza premiata dalla Guida Rossa dell'alta ristorazione. A conservare la propria Stella sono:
- Ristorante Coria - Caltagirone (CT) - chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti
- Ristorante Sàpìo - Catania - chef Alessandro Ingiulla
- Ristorante Shalai - Linguaglossa (CT) - chef Giovanni Santoro
- Ristorante Signum - Salina (Eolie, ME) - chef Martina Caruso
- Ristorante Il Cappero - Vulcano (Eolie, ME) - chef Giuseppe Biuso
- Ristorante La Capinera - Taormina - chef Pietro D'Agostino
- Ristorante Otto Geleng - Taormina - chef Roberto Toro
- Ristorante Gagini Restaurant - Palermo - chef Mauricio Zillo
- Ristorante I Pupi - Bagheria (PA) - chef Tony Lo Coco
- Ristorante Il Bavaglino - Terrasini (PA) - chef Giuseppe Costa
- Ristorante Locanda Don Serafino - Ragusa - chef Vincenzo Candiano
- Ristorante Accursio - Modica (RG) - chef Accursio Craparo