Torna il Rito della Luce: dedicato ai giovani e al loro futuro
A Motta d'Affermo (ME), ai piedi della grande Piramide torna il rito collettivo ideato da Antonio Presti
Foto di Mediaterra - Opera propria, CC BY-SA 3.0
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il Rito della Luce, lo straordinario percorso di "Politica della Bellezza e della Conoscenza", ideato dal mecenate e imprenditore siciliano Antonio Presti e organizzato grazie alla sua Fondazione Fiumara d'Arte, quest'anno torna nei giorni del Solstizio d'Estate, per tutti i week end del mese di Giugno.
Il Rito della Luce è un'esperienza nata nel 2012, che si svolge ogni anno a giugno, nei giorni delle porte solstiziali, quando il sole trionfa sul buio. Il rito avviene nel parco della Fiumara d'Arte dove in questa sola occasione annuale la Piramide 38° Parallelo, in territorio di Motta d'Affermo, viene aperta per favorire al "viaggiatore" uno sguardo elevato e aperto sull'universo.
- Vuoi soggiornare nella provincia di Messina? Scopri le strutture ricettive presenti nel territorio - CLICCA QUI
Un rito collettivo che, dopo la sospensione dello scorso anno a causa della pandemia, torna per "consegnare alle nuove generazioni l'opportunità di riunirsi e scegliere il trionfo della luce. Affinché - spiega Presti - il futuro si nutra del valore della bellezza universale nel suo assurgere a statuto di rito”.
- Vuoi scoprire i musei, le gallerie, i centri culturali del messinese? CLICCA QUI
La Piramide 38° Parallelo di acciao, alta 30 metri, opera del Maestro Mauro Staccioli, sarà aperta al pubblico tutti i week end di Giugno, e suonerà come un anelito di Speranza con un Rito della Luce dedicato alla Visione del Futuro. "L'armonia universale - dice Antonio Presti - è il soffio che avvolge tutti, il Futuro non va inteso soltanto come paura, incertezza ma come possibilità, prospettiva e nuovo modo di vedere il mondo attraverso la lente diversa e caleidoscopica dell'Arte e della Bellezza".
- Vuoi fare un'escursione nella provincia di Messina? Trova le guide presenti nel territorio - CLICCA QUI
"Sosteniamo questa grande manifestazione culturale - dice il sindaco di Motta d'Affermo, Sebastiano Adamo, parlando del rito della Luce che si è svolto negli anni passati nel paese Messinese - nella consapevolezza che essa rappresenta una grande occasione di sviluppo culturale e turistico".
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Quest'anno non ci saranno artisti e performer ma la Piramide, luogo dell'umanità, sarà comunque aperta al pubblico e visitabile liberamente tutti i week end del mese di Giugno, a partire da sabato 5 e domenica 6 (dalle ore 16.00 al tramonto).
Inoltre, nello spazio antistante l'Albergo Museo d'arte contemporanea Atelier sul Mare sarà installato "Il Bosco incantato", sedie sculture di Ute Pyka e Umberto Leone e sarà fruibile il "Cavallo eretico" dell'artista messinese Antonello Bonanno Conti realizzato in acciaio inox.
Ogni giorno, alle ore 12.00, sarà anche possibile visitare le camere d'arte dell'Albergo Museo (ticket d'ingresso 7 Euro).
La Fondazione invita tutti a evitare assembramenti e a rispettare le distanze di sicurezza.
- Un viaggio nell'anima, un viaggio nella Fiumara d'Arte (Guidasicilia)