Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Torna il SalinaDocFest e chiede a tutti di stare "Uniti per l'Ambiente"

Dal 15 al 18 settembre a Salina la XVI edizione del Festival del Documentario Narrativo

14 settembre 2022
Torna il SalinaDocFest e chiede a tutti di stare ''Uniti per l'Ambiente''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Festival del Documentario Narrativo, ideato e diretto da Giovanna Taviani, lancia dalle Eolie un appello al rispetto della natura. "Isole.Doc // Uniti per l'Ambiente" è il tema del Concorso Nazionale SalinaDocFest 2022: un viaggio tra allegoria e realtà attraverso il Mediterraneo (e non solo) che mette al suo centro il rapporto tra uomo e ambiente.

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della provincia di Messina? CLICCA QUI

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre il SalinaDocFest lascia Roma e torna in Sicilia per raccontare la possibilità di un futuro diverso e migliore. Sette film in concorso selezionati su bando da Giovanna Taviani, Antonio Pezzuto e Paola Cassano - con tre prime mondiali e quattro regionali - parlano di questo.

Roberto Andò

  • Vuoi soggiornare a Salina? Scopri le strutture ricettive dell'Isola - CLICCA QUI

La giuria che assegnerà il Premio Signum al Miglior Documentario in gara sarà composta dagli studenti dell'Istituto superiore Isa Conti Eller Vainicher di Lipari coordinati dalla professoressa Maria Antonietta Drago, con la presidenza di Roberto Andò.

I DOCUMENTARI IN CONCORSO

Il viaggio comincia in tempo di lockdown, con "Quello che conta" di Agnese Giovanardi (Italia, 2021, 45'), il ritratto intimo di Calogero Tornese, un professore tornato per scelta da Roma a Bagheria, dove affronta i problemi quotidiani della didattica a distanza, fino alla gioia del ritorno in classe e al progetto futuro di una scuola nuova.

"Venezia altrove" di Elia Romanelli

In "Venezia altrove" di Elia Romanelli (Italia 2021, 65') - girato tra Germania, Romania, Croazia e Turchia nell'arco di quattro anni - è la città stessa a viaggiare: ormai luogo dell'immaginario collettivo, reinventato ogni volta in spazi sorprendentemente lontani.

"Qui non c'è niente di speciale" di Davide Crudetti

Dal sud d'Italia di solito si parte, invece "Qui non c'è niente di speciale" di Davide Crudetti (Italia 2022, 65' - prima mondiale) racconta la storia di cinque giovani pugliese che hanno deciso di restare e contribuire al futuro della propria comunità.

"Pagine del sud" di Alberto Bougleux

È anche questo un Sud ancora segnato dall'isolamento ma capace di sognare, come in "Pagine del sud" di Alberto Bougleux (Italia 2021, 52' - prima mondiale), dove perfino i libri possono avere le ruote e raggiungere i luoghi più sperduti. Da Stromboli alla periferia di Palermo, da Foggia alla Basilicata, il film parla di chi, con le sue biblioteche ‘speciali', si batte per offrire ai ragazzi un'opportunità di crescita anche nei contesti più difficili.

"Fertile" di Alessandro Quadretti

"Fertile" di Alessandro Quadretti (Italia 2022, 84'), realizzato da Officinemedia per l'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta, è il primo documentario italiano dedicato alle donne di questo settore, che in Italia rappresentano il 70% della forza lavoro ma non hanno mai voce: un'isola nell'isola. Qui raccontano le loro vite e la loro passione per la terra.

Si torna a Stromboli e a Ginostra con "Argonauti" di Giancarmine Arena (Italia 2022, 60' - prima mondiale) che, senza nessuna sceneggiatura, raccoglie immagini e pensieri di chi ha scelto di vivere in un posto così particolare e precario, per dare voce alle loro motivazioni più profonde.

"Calypso" di Mariangela Ciccarello

"Calypso" di Mariangela Ciccarello (Italia - USA 2021, 47') ci riporta al mito originario del viaggio verso Itaca. Navigando tra desiderio individuale e inconscio collettivo, il film segue il lavoro di due giovani attrici impegnate nella preparazione di uno spettacolo ispirato all'Odissea, un'esperienza che le porterà a dissolvere ogni distinzione tra identità e ruolo.

IL PROGETTO SPECIALE

  • Vuoi conoscere i prodotti tipici del Messinese? Scopri cosa offrono le nostre aziende - CLICCA QUI

Tante le novità di quest'anno, a cominciare dal progetto "Speciale Tradizione e Innovazione nella cucina eoliana / 1° Salina". Realizzato con il contributo dell'Assessorato regionale delle Attività Produttive e ideato da Giovanna Taviani e Daniele De Michele (in arte Donpasta), il progetto punta alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari eoliane attraverso produzioni cinematografiche, spettacoli musicali e incontri che celebrano l'unione tra il documentario e le realtà produttive dell'isola.

Riprese del documentario "Donpasta alle Eolie // Primo capitolo: Salina"

  • Vuoi gustare i piatti tipici delle Isole Eolie? CLICCA QUI

Il cappero, la malvasia, le granite, il vino, l'olio, le conserve salate e le conserve dolci saranno protagoniste insieme ai loro produttori e ai territori del documentario "Donpasta alle Eolie // Primo capitolo: Salina" e di un suggestivo spettacolo, uno degli appuntamenti più attesi della sedicesima edizione del SalinaDocFest, che si terrà nella piazza principale di Malfa la sera di Sabato 17 Settembre.

Per tutte le ulteriori informazioni sul SalinaDocFest 2022: www.salinadocfest.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia