Un'eccellente Arancia Rossa di Sicilia IGP per un Amaro Amara unico
Gli alti standard qualitativi di quest'anno renderanno prelibato l'amaro naturale al gusto di Sicilia
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
A Misterbianco (CT), negli 80 ettari di agrumeti di Contrada San Martino, il quartier generale di Rossa Sicily, l'azienda agricola che produce Amaro Amara dalle scorze di questo prezioso frutto, le attività di raccolta proseguono a pieno regime.
Nel cuore produttivo dell'iconico liquore si celebra un'annata particolarmente fortunata dal punto di vista qualitativo e quantitativo ma non altrettanto da quello economico, che risente della mancata apertura di bar e ristoranti, con un conseguente calo degli ordini. Una recessione che non scoraggia però i piani di produzione del brand.
- Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia Catanese? CLICCA QUI
"Con gli standard di qualità dell'arancia rossa di Sicilia IGP registrati quest'anno - spiega Edoardo Strano, founder di Rossa Sicily - Amara avrà una maggiore concentrazione di aromi in grado di conferirle sempre di più quella sicilianità autentica, tratto della sua personalità che lo distingue dal panorama degli amari artigianali, anche per questo non vogliamo abbassare la produzione, nonostante la congiuntura economica non sia delle migliori".
- Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI
La raccolta delle arance rosse di Sicilia IGP di Rossa Sicily, come di consueto, si è aperta con il taglio del Tarocco Nocellare, una delle varietà più precoci, che si è protratta sino al mese di gennaio; a seguire è stato il turno del Tarocco Gallo la cui raccolta si concluderà nel mese di marzo quando maturerà la varietà tardiva del Tarocco Meli con in contrada San Martino si chiuderanno le operazioni di raccolta della campagna 2020/2021.
- Vuoi conoscere i produttori di liquori presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Ad oggi la quantità registrata è di poco superiore all'ultima campagna, mentre la qualità è superiore con frutti di pezzatura media, di buona sanità e dalle spiccate qualità organolettiche sia della buccia che della polpa. L'unicità di Amara infatti, prodotto artigianale al 100%, è data dall'infusione multipla, che consente di avere una maggiore concentrazione di aromi proprio per il ricambio costante delle scorze delle migliori varietà di arance rosse di Sicilia IGP poste a macerare nello stesso alcool.
- Stai cercando rivenditori di liquori al dettaglio a Catania? CLICCA QUI
Analogo processo avviene con le erbe spontanee che vengono raccolte alle falde dell'Etna. Dopo sessanta giorni i due preparati andranno miscelati con acqua purissima di sorgente etnea e posti a riposare nella cantina dell'antica masseria della famiglia Strano, dove la pietra lavica garantisce una temperatura e un'umidità perfetta e costante.
Il ciclo di produzione si conclude dopo circa sei mesi, dopo l'imbottigliamento, Amara riposa in bottiglia per altri quaranta giorni prima di lasciare la Piana di Catania e raggiungere gli appassionati di tutto il mondo.