Un master esclusivo per comunicare e promuovere l'enogastronomia siciliana
Al via le iscrizioni per il Master in "Comunicazione per l'enogastronomia" promosso dall'Università di Palermo
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Riuscire a comunicare e promuovere professionalmente il grande patrimonio enogastronomico della Sicilia.
È questo, in estrema sintesi, l'obiettivo principe del Master Universitario annuale di I livello in "Comunicazione per l'Enogastronomia" istituito dall'Università di Palermo, il primo in Italia, che si svolgerà nel Polo Universitario Territoriale di Trapani e inizierà a maggio.
PER CONSULTARE IL BANDO CLICCA QUI
Un'iniziativa che integra l'offerta formativa dell'ateneo palermitano con un programma di formazione inedito sulla comunicazione per imprese, enti e aggregazioni coinvolti nelle filiere alimentari e vinicole.
- Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Il master è rivolto a neolaureati e professionisti che ambiscono ad accrescere il proprio know-how nella promozione dell'enogastronomia siciliana. A questo scopo, il programma di insegnamenti include corsi che riguardano sia le aree disciplinari della comunicazione dal punto di vista della progettazione strategica (marketing, semiotica, sociologia), sia le aree disciplinari che possano fornire conoscenze approfondite sulla cultura del gusto e dell'alimentazione (antropologia, storia, cultura visuale etc.).
- Scopri i consorzi presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI
Le figure professionali in uscita, previste dal corso, contribuiranno alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e della cultura enogastronomica, promuovendo l'immagine dei territori in mercati nazionali e internazionali, implementando lo sviluppo economico e culturale in particolare della Sicilia.
- Vuoi conoscere le aziende vitivinicole e le cantine presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Al termine del percorso formativo i diplomati saranno in grado di:
- mettere a punto strategie integrate di comunicazione dei prodotti e servizi del settore agroalimentare ed enogastronomico;
- pianificare interventi strategici per il lancio, il posizionamento e il rilancio di prodotti e servizi enogastronomici;
- sensibilizzare e diffondere una sana ed equilibrata cultura del gusto;
- effettuare attività di ricerca al fine di individuare trend, stili di consumo e tipologie di consumatori.
- Scopri le aziende agricole presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI
Per il lancio di questo esclusivo master è stata fondamentale l'alleanza con numerose realtà del territorio che hanno rafforzato la dotazione del progetto con patrocini, borse di studio e supporto tecnico. Il connubio tra mondo accademico e aziendale permetterà di arricchire il programma formativo avvalendosi di contenuti di qualità, grazie al contributo di professionisti del settore ed esperienze sul campo.
Per iscriversi al Master c'è tempo fino al 31 Marzo 2023. L'inizio delle attività didattiche è invece fissato per Aprile 2023. Il numero dei posti disponibili è di 30 studenti. Il costo dell'iscrizione è di 2.555 euro.
PER IL BANDO CLICCA QUI
Per scarica la brochure del master CLICCA QUI