Verso una nuova rottamazione già dal 1° luglio di quest'anno...
Un emendamento del "decreto Rilancio" (se approvato) prevede 4.000 euro di sconto per chi rottama l'auto vecchia di dieci anni
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il testo definitivo del "decreto Rilancio" potrebbe sancire il ritorno agli incentivi per la rottamazione delle auto usate e inquinanti.
Se l'emendamento. firmato dai partiti di maggioranza, sarà approvato la nuova rottamazione scatterà dal 1° luglio di quest'anno e durerà fino al 31 dicembre.
L'operazione prevede un contributo statale di 2.000 euro e di altri 2.000 euro da parte del concessionario, in tutto dunque uno sconto di 4.000 euro, a chi rottama un veicolo con più di 10 anni di anzianità.
- Vuoi comprare un automobile nuova? Trova il concessionario più vicino te - CLICCA QUI
Anche senza rottamazione è previsto uno sconto di 2.000 euro (1.000 lo Stato e 1.000 il concessionario). La condizione è che bisogna acquistare un veicolo nuovo Euro 6 con emissioni di C02 superiori a 61g/km.
Per il 2021, invece, sono previste alcune limitazioni. Il bonus complessivo scende a 2 mila euro tra contributo statale e sconto del concessionario in caso di rottamazione e a mille euro senza rottamazione. Inoltre sarà valido solo per vetture Euro 6 con emissioni di anidride carbonica tra i 61 e i 95 grammi per chilometro.
- Stai cercando autoveicoli elettrici? Trova il rivenditore più vicino te - CLICCA QUI
L'emendamento garantisce un contributo anche per l'acquisto di auto usate almeno Euro 5 a fronte della rottamazione di un veicolo Euro 0, 1, 2 e 3. In questo caso l'acquirente è esentato dal pagamento degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà.
Infine è incluso un aumento delle disponibilità del Fondo per l'acquisto di autoveicoli a basse emissioni di 200 milioni di euro per il 2020 e di 50 milioni per il 2021.