Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vino e gelato: è possibile trovare il giusto abbinamento?

È possibile e vi sveliamo qualche piccolo segreto che farà la felicità del vostro palato

28 agosto 2024
Vino e gelato: è possibile trovare il giusto abbinamento?

L'abbinamento fra vino e gelato è uno dei più difficili da gestire quando ci si muove nel campo della gastronomia. Certo, difficile, ovviamente non impossibile, perché i tempi in cui la maggior parte dei gourmet avrebbe storto il naso al solo pensiero di una coppia di tal fatta, è già bello che andato. Rimane un esercizio difficoltoso, ma i professionisti oggi, traggono stimolo e soddisfazione nel tentare la sfida, spesso vinta, gelato-vino.

Insomma, pensare all'"accoppiata" vino e gelato, e magari vederla in un menù, non è più qualcosa di straordinario, né un'associazione frutto di chissà quale "bizzaria gastrointellettuale". I due elementi - facendo la giusta attenzione - possono andare d'accordo e anche molto bene. Di seguito gli abbinamenti di base consigliati da sommelier e gelatai.

Vino e gelato: tra temperature, acidità, tannini e dolcezza

Ad un gelato al torrone si abbina bene il vino passito

Sostanzialmente il busillis si trova nell'armonizzazione delle temperature. Il motivo fondamentale, infatti, è quello delle papille gustative e il cavo orale anestetizzati dal freddo che, quindi, impedirebbe di poter gustare appieno il vino.

Ovviamente, questo vale facendo riferimento al classico cono gelato mangiato per strada (o coppetta, o ghiacciolo). Se invece ci soffermiamo sulle coppe da Maestro Gelatiere, che includono spesso frutta, panna montata, meringhe e vari topping, spesso si parla di dessert che hanno una temperatura molto simili ai classici dolci.

  • Vuoi conoscere le gelaterie presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Vino e gelato, binomio possibile!

Per questi ultimi è quindi possibile trovare lo stesso abbinamento che si farebbe se gli stessi ingredienti stessero in un normale dessert, semmai dobbiamo concentrarci sulla struttura e sulla gradazione del vino. Ad esempio, per un gelato al gusto cassata siciliana sono perfetti quei vini che si abbinano alla Cassata tradizionale, ovvero un Moscato di Pantelleria o una Malvasia di Lipari.

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole siciliane? CLICCA QUI

Ai gelati alla frutta si può abbinare un vino con un residuo zuccherino che richiami aromi e profumi della preparazione che si va a gustare.

Un'altra problematica è quella di correre il rischio di dare troppo risalto all'acidità dei vini rossi e delle loro componenti tanniche a causa della dolcezza del gelato, circostanza che andrebbe a neutralizzare la morbidezza del vino. Per evitare che ciò accada si può abbinare ai gelati alla frutta un vino con un residuo zuccherino che richiami aromi e profumi della preparazione che si va a gustare.

  • Stai cercando un bar gelateria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Vino e gelato, binomio possibile!

Per il gelato al cioccolato, invece, andrà benissimo un corposo Nero d'Avola, capace di esaltare vaniglia, caramello e la tostatura del cacao, sempre che il gelato abbia un gusto forte di cioccolato e non sia eccessivamente dolce.
Infine, per i gelati alle creme di nocciola, noce, mandorla e pistacchio, si può benissimo abbinare un Vinsanto.

  • Scopri le enoteche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Come avete potuto leggere, le possibilità combinatorie sono varie e veramente interessanti. A voi amanti del gelato e del vino chiediamo di sperimentare e, trovando altri validi abbinamenti, suggerirci i vostri accostamenti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 agosto 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia