Le vacanze in Sicilia sono anche meglio di ciò che immaginate...
L’itinerario siciliano consigliato da Marie Claire, tra calette nascoste, spiagge chillax e percorsi zaino in spalla
"Sicilia, bedda mia, terra di 'ncantu terra d'amuri e di lu sintimentu", cantava Giovanni Formisano, poeta catanese dell’Ottocento. "Chi ti lascia, ti lascia piangendo. E quando torna, ride ed è contento".
Sulle vacanze in Sicilia abbiamo detto e letto tutto, o quasi. Delle mete simbolo dell’antica Trinacria esistono tomi ed innumerevoli guide... Ma, il mare di Sicilia, è e sarà per sempre, manifesto delle vacanze a-stagionali, a-temporali, eterne.
E la nostra mini-guida delle migliori mete di Sicilia, è il manifesto del road trip glocal da fare in solitaria, (ben)accompagnati, con un'orda di piccoli viaggiatori zaino in spalla… [Fonte: www.marieclaire.it]
Le tappe dell'itinerario
San Vito Lo Capo rulezzz
Affacciata sul Tirreno, nel cuore di un promontorio, la celebre località del Trapanese è un punti di partenza per vacanze in Sicilia al mare. Naufragar m'è dolce in questo mare, ammirando il colore turchese delle acque che bagnano i circa 3 km di sabbia fine e levigata.
A breve distanza, poi, è un altro posto da segnare con un circoletto rosso sulla cartina della Sicilia turistica: la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Calette semi-nascoste, insenature ruvide e una natura rigogliosa e incontaminata sono il tratto distintivo di questo piccolo, grande amore opsss paradiso.
Nei paraggi, poi, anche Scopello meta ideale per vacanze in Sicilia per giovani appassionati di natura e di avventura. Lanciarsi a nuoto verso i Faraglioni o immergersi alla scoperta di ricchi fondali sono dei veri e propri must per una esperienza da raccontare.
- A San Vito Lo Capo, tra le migliori spiagge d'Italia (Guidasicilia.it)
- Da Scopello a San Vito Lo Capo (Guidasicilia.it)
Vacanze in Sicilia con bambini
Destinazioni in Sicilia per baby travelers a partire dalla spiaggia di Mondello, ricca di stabilimenti e strutture per tutta la famiglia. I bassi fondali che degradano lievemente verso il mare aperto rendono la spiaggia sicura e adatta anche a chi sta muovendo le prime bracciate. P.S. E a due passi c’è Palermo da visitare aka il capoluogo della regione nobilissimo.
- Le spiagge del Palermitano (Guidasicilia.it)
- Palermo è il posto più stupendo del mondo (Guidasicilia.it)
Vacanze in Sicilia a giugno o a settembre
Isola Bella, Mazzarò, Giardini Naxos. Taormina chi-cosa-quando-e-perché? Scherzi a parte, oltre alle mete da cliché, per visitare la Sicilia in modo alternativo a inizio o fine estate ci sono due alternative. Number 1: vacanze in Sicilia nei campeggi. Number 2: cercare disponibilità in mesi meno affollati. E (mooolto) meno cari.
- Taormina, la perla dello Ionio (Guidasicilia.it)
- La Riserva di Isola Bella (Guidasicilia.it)
- L'area Archeologica di Giardini Naxos (Guidasicilia.it)
Capo dOrlando: il nord della Sicilia è un ca-po-la-vo-ro!
Foto di nessun autore leggibile automaticamente. Chtamina presunto (secondo quanto affermano i diritti d'autore), CC BY-SA 2.5
Davanti a un mare talmente unico da aver ispirato Gino Paoli per la sua Sapore di sale, si affaccia Capo d'Orlando. San Gregorio e Testa di Monaco sono le spiagge in cui tuffarsi a tutti i costi (low low).
P.S. Occhio anche alle mille cale e calette nascoste dei dintorni.
- Le spiagge del Messinese (Guidasicilia.it)
Le altre mete (mi)sconosciute
Marsala (mi)sconosciuta. Place to be culturali, archeologici e soprattutto balneari: voilà la spiaggia Marausa, San Teodoro, Punta Tramontana, la Riserva dello Stagnone, sono tutte destinazioni-soluzioni per una vacanza in Sicilia chillax.
- Marsala, Città del Vino (Guidasicilia.it)
- Mothia, terra dei Fenici (Guidasicilia.it)
Vacanze in Sicilia low cost
Vacanze in Sicilia economiche? Sì, è POSSIBILE. Solitamente esclusa dai grandi circuiti turistici di tipo balneare, la provincia di Agrigento è ricca di posti totemici. Non solo ricchezze archeologiche, ci sono spiagge bellissime a partire da Poggio di Guardia o luoghi mistici come i calanchi di Marianello a Licata. Sì, si va.
- Nell'entroterra agrigentino per un tour fuori dalle cartoline (Guidasicilia.it)
- Le spiagge dell'Agrigentino (Guidasicilia.it)
Vacanze in Sicilia, consigli for dummies
Tra le spiagge della Sicilia sud orientale Marzamemi occupa un posto d’onore (e nel cuore). Il motivo? Visiterete un autentico paradiso naturale incontaminato (o quasi). E ancora, l'area marina protetta di Plemmirio, una sorta di Paese dei Balocchi per sub e amanti dello snorkeling. I fondali, infatti, sono ricchi di testimonianze del passato, con reperti di età cartaginese, greca e romana. Perché la Sicilia è una montagna di MERAVIGLIE.
- Nell'estremo Sud della Sicilia (Guidasicilia.it)
- L'Area Marina Protetta del Plemmirio (Guidasicilia.it)