Viaggio attraverso la Sicilia raccontato da uno straniero
Uno splendido itinerario alla scoperta della Sicilia, ammirata con gli occhi di uno straniero
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Da un lato all'altro dell'Isola, passando per splendidi paesini e capolavori architettonici di grande pregio, senza contare ovviamente le magnifiche bellezze naturali che si incontrano lungo il percorso: questo che vi presentiamo è uno splendido viaggio alla scoperta della Sicilia, ammirata con gli occhi di uno straniero e raccontato da Condé Nast Traveller.
Un road trip tra le località più suggestive della Regione che ci permette di capire, a noi siciliani, l'incanto che ogni volta sorprende i turisti davanti a tali meraviglie.
E si parte da…
Le saline di Trapani e Marsala, uno spettacolo
- Dove pernottare a Trapani - CLICCA QUI
- Dove mangiare a Trapani - CLICCA QUI
Partendo da Palermo, basta affrontare qualche decina di chilometri verso occidente per ammirare il paesaggio incantevole delle saline di Trapani e di Marsala, luoghi dal fascino unico. Antichi mulini a vento spiccano nelle vaste distese immacolate, interrotte solamente da qualche mucchio di sale qua e là. E, in lontananza, si può spingere lo sguardo sino alle isole Egadi che si stagliano all'orizzonte.
Il Cretto di Burri, opera darte straordinaria
- Dove pernottare a Gibellina - CLICCA QUI
- Dove mangiare a Gibellina - CLICCA QUI
È invece addentrandosi un po' che si scopre un vero e proprio capolavoro d'arte ambientale, il Cretto di Burri. Si tratta di un gigantesco monumento che si prodiga per far rivivere il vecchio paese di Gibellina, completamente distrutto dal terremoto del 1968. Dalle macerie delle sue case, è nata un'opera artistica di grande valore: proprio i resti del villaggio, inglobati nel cemento, hanno dato vita ad un enorme blocco candido costellato di profonde "fratture", tra cui è possibile passeggiare.
Sciacca, il borgo marinaro dai colori vivaci
- Dove pernottare a Sciacca - CLICCA QUI
- Dove mangiare a Sciacca - CLICCA QUI
In direzione Agrigento, c'è ancora un'altra tappa impossibile da dimenticare. Stiamo parlando di Sciacca, coloratissimo e vivace borgo marinaro affacciato su limpide acque ricche di pesci. Sono proprio i vecchi pescherecci, ormeggiati a due passi dal centro storico, che rendono così affascinante il villaggio. Tra le viuzze che conducono verso il porto, l'odore di mare è inconfondibile. Non c'è luogo migliore per assaporare qualche specialità gustosissima.
Lincantevole Valle dei Templi, ad Agrigento
- Dove pernottare ad Agrigento - CLICCA QUI
- Dove mangiare ad Agrigento - CLICCA QUI
Ad accogliere i visitatori presso la città di Agrigento è l'incantevole panorama della Valle dei Templi: abbarbicato sul versante di una collina, da cui si gode una magnifica vista sul mare, il Parco Archeologico ospita splendidi templi dorici perfettamente conservati. È un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di un florido passato che ha lasciato testimonianze importanti sul territorio.
Ortigia, dove sorge il centro storico di Siracusa
- Dove pernottare a Siracusa - CLICCA QUI
- Dove mangiare a Siracusa - CLICCA QUI
Tappa successiva, la città di Siracusa. Ad attirare l'attenzione dei turisti non può che essere l'isola di Ortigia, su cui si dipana il centro storico - un vero capolavoro di bellezza, che si riflette nelle acque del Mediterraneo. È qui che si trovano splendidi monumenti come il Duomo di Siracusa e il Castello Maniace, un'imponente fortezza che si allunga sul mare. E naturalmente ci sono spiagge meravigliose, che in estate si affollano di bagnanti.
Noto, la capitale del Barocco siciliano
- Dove pernottare a Noto - CLICCA QUI
- Dove mangiare a Noto - CLICCA QUI
Da Siracusa, non resta che partire alla scoperta dei piccoli borghi che si affastellano nei dintorni. Uno di quelli assolutamente imperdibili è Noto, definito la "capitale del Barocco": il suo centro storico, dichiarato Patrimonio UNESCO, è un coacervo di splendide architetture (come la Cattedrale) e ampie piazze, situate su livelli differenti e intervallate da imponenti scalinate. Il panorama è davvero da sogno.
Modica e le sue infinite bellezze
- Dove pernottare a Modica - CLICCA QUI
- Dove mangiare a Modica - CLICCA QUI
Altrettanto affascinante è il centro storico di Modica, anch'esso considerato un capolavoro del Barocco siciliano. Il suo monumento più suggestivo è senza dubbio il Duomo di San Giorgio, edificato probabilmente alla fine del primo millennio e poi ricostruito dopo i devastanti terremoti che colpirono la zona tra il '500 e il '600. Molto bello è anche il Castello di Modica, o ciò che ne rimane: dall'alto di una rupe, gode di una vista mozzafiato.
Il Teatro antico di Taormina, splendore unico
- Dove pernottare a Taormina - CLICCA QUI
- Dove mangiare a Taormina - CLICCA QUI
Verso la fine di questo splendido viaggio, c'è la città di Taormina. Conosciuta come una delle principali mete turistiche dell'intera regione, è un gioiellino situato sulle sponde del mar Mediterraneo, dove si può godere di un clima bellissimo quasi tutto l'anno. Le sue spiagge sono molto apprezzate, ma questa è anche la destinazione perfetta per chi ama la storia e la cultura: il suo Teatro antico è sede ancora oggi di spettacoli all'aperto.
Motta Camastra, paesino dimenticato alle pendici dellEtna
Foto di Leandro Neumann Ciuffo from Catania, Italy - Etna e Motta Camastra, CC BY 2.0
- Dove pernottare nella provincia di Messina - CLICCA QUI
- Dove mangiare nella provincia di Messina - CLICCA QUI
Infine, manca una sola tappa: siamo alle pendici dell'Etna, versante messinese, nel piccolo paesino di Motta Camastra. Qualcuno lo riconoscerà, visto che è stato scelto come location per il film "Il Padrino". Ma sono le bellezze naturali nei dintorni a renderlo così affascinante. Da qui si possono infatti scoprire le Gole dell'Alcantara, imponenti pareti rocciose scolpite dall'acqua in canyon dall'aspetto suggestivo.
- Nel Parco dell'Alcantara, alla scoperta delle spettacolari gole